ORATORIO PARROCCHIALE
Cos'è l'oratorio ?
L’Oratorio è un luogo aperto alla comunità, alla città, ai giovani ed ai ragazzi con le loro famiglie, agli anziani… accoglie tutti in spirito di servizio e di carità fraterna. Si prefigge, attraverso varie ed articolate proposte educative, di perseguire l’aggregazione delle persone e il senso di appartenenza alla comunità della Chiesa.
L’oratorio è di tutti, e richiede l’impegno di tutti per la buona riuscita degli obiettivi; chiunque può, in qualsiasi momento, scegliere di mettersi al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione per ogni persona.
L’Oratorio è una palestra di responsabilità dove si sperimenta, s’impara e si dona l’attenzione verso tutti e verso tutto.
​
L’Oratorio offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità e il servizio vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto, nella conoscenza reciproca:
​
L’Oratorio è perciò uno stile di vita nel quale non mancheranno alcuni momenti di preghiera.
Gli obiettivi dell' oratorio si possono riassumere in diversi punti fra i quali:
​
-INCONTRO CON GESU',MAESTRO E AMICO
-ACCOGLIENZA VERSO TUTTI
-ACCOSTAMENTO PERSONALE DEI RAGAZZI
-RESPONSABILIZZAZIONE DI ADOLESCENTI E GIOVANI
-COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Il funzionamento dell’Oratorio parrocchiale è basato su persone che gratuitamente e con spirito di servizio alla Comunità si rendono disponibili per proporre, organizzare, animare e sostenere proposte educative rivolte in special modo a bambini e ragazzi, mediante la testimonianza di fede.Nell’ambito dell’organizzazione di una giornata, una o più persone sono incaricate dell’attività di quel giorno e sono responsabili e garanti di ciò che accade e si propone.Molteplici sono le proposte: il nostro oratorio copre in particolare il periodo estivo che è tensissimo di attività cominciando dal tradizionale centro estivo solitamente organizzato e promosso per le ultime settimane di giugno e i campi estivi in montagna divisi nelle fascie scolastiche : Elementari ; Medie ; Superiori.
Durante l'anno l'animazione e gli appuntamenti sono splalmati in base ad alcune ricorrenze precise iniziando dalla messa di inizio anno pastorale con la tradizionale benedizione degli zainetti,passando per la festa patronale fino al solenne carnevale della collaborazione pastorale.
Il numeroso gruppo degli animatori si impegna al massimo per intrattenere e divertire i fanciulli in crescita all'ombra del campanile e dell'esperienza cristiana.